GIS-Plan AG für Geoinformation

Decisioni più rapide grazie alla geoinformazione

Ci muoviamo giornalmente in svariati spazi territoriali di diversa natura e li percepiamo consapevolmente e inconsapevolmente.

Il nostro cervello collega tali percezioni con un significato e ne ricava delle informazioni che ci permettono di trarne delle conoscenze e delle esperienze. Queste geoinformazioni esercitano su di noi un influsso permanente – si ritiene che nell‘80% delle decisioni è in gioco la relazione con il territorio.

All’inizio dell’elaborazione di dati supportata dal GIS si pone sempre un interrogativo o un problema concreto.

Durante il processo i dati rilevati vengono registrati in un sistema informativo geografico (Geographical Information System - GIS) e collocati e posizionati su diversi livelli di dati (layer) secondo il rispettivo contenuto.

I dati geoinformatici vengono inoltre corredati da informazioni (i cosiddetti attributi); grazie alla combinazione, all’elaborazione e all’analisi dei vari livelli è possibile trovare la risposta giusta all’interrogativo iniziale.

In tal modo si generano nuove informazioni che illustrano visivamente le cognizioni relative a eventi già trascorsi o che, mediante simulazione, indicano tendenzialmente gli sviluppi futuri.


Le applicazioni GIS permettono per esempio di ottenere informazioni aggiornate e finalizzate su specifici sviluppi demografici e determinate evoluzioni ambientali, in modo da individuare in tempo utile i relativi potenziali conflitti.
Mediante la modifica attiva dei fattori è possibile simulare i processi, riconoscere tempestivamente le tendenze e adottare le misure necessarie.


RIVOLGETEVI A NOI – VI AIUTIAMO A
PRENDERE PIÙ VELOCEMENTE E
RENDERE FONDATE LE VOSTRE DECISIONI